Settembre 30, 2023

OBIETTIVO TRICOLORE 2023 – UN GRANDE SUCCESSO PER LE TAPPE FRANCESI

by Obiettivo3 in News, Obiettivo tricolore

La  quarta edizione della grande staffetta domani, domenica 1 ottobre, taglierà il traguardo di Parigi dopo una settimana densa di emozioni in terra transalpina dove è stata accolta con grande entusiasmo

Una nuova impresa sta per essere compiuta dagli atleti di Obiettivo3 che si sono superati ancora, andando oltre i confini…della disabilità! Dopo un viaggio lungo 3 settimane, 22 tappe e oltre 1.600 chilometri, domani Obiettivo Tricolore taglierà il traguardo di Parigi.

La quarta edizione della grande staffetta per la prima volta ha varcato i confini italiani, percorrendo l’ultima settimana in Francia. E si può già dire che è stato un grande successo. L’accoglienza riservata nelle varie tappe dalle associazioni e istituzioni locali, ma anche da atleti e semplici cittadini è andata oltre le più rosee aspettative, rafforzando il messaggio di inclusione di Obiettivo Tricolore.

Il testimone era arrivato in Francia sabato 23 settembre, fermandosi per la prima volta a Bourg Saint-Maurice. Il primo dei tre villaggi francesi è stato organizzato due giorni dopo a Place de la Commedie di Bourg-en-Bresse, nel Dipartimento dell’Ain (regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi) dove è andata in scena una giornata di promozione dello sport paralimpico, grazie alla preziosa collaborazione del comitato dipartimentale Handisport e del suo presidente onorario Jacques Laderriere. È stata coinvolta nella giornata anche l’associazione franco-italiana “Le rondini pugliesi”, che ci ha travolto con la sua vivacità.

Il giorno dopo l’atmosfera è stata altrettanto elettrizzante nel comune della Cot d’Or, Semur-en-Auxois, che ha ospitato il secondo villaggio sportivo, sull’Esplanade de la Bague. Sono state proposte dimostrazioni di diverse discipline sportive paralimpiche come l’handbike, la palla a mano, il tennis tavolo, il tiro con l’arco, in collaborazione con il comitato dipartimentale Handisport, Ligue de Sport Adapté, Comité Départemental de Cyclotourisme e Tandem Club Dijonnais. Da lì siamo ripartiti verso Auxerre, dove il nostro testimone ha preceduto l’imminente passaggio della Fiamma olimpica.

Adesso è tutto pronto per il grande sbarco nella Ville Lumière.  La tappa finale partirà dal castello di Brie-Comte-Robert alle 8.30 di domenica 1 ottobre con Marta Antoniucci, Pierluigi Maggio, Eleonora Mele, Leonardo PercocoIvan Territo che arriveranno sotto la Tour Eiffel alle 11.