Dicembre 15, 2023

OBIETTIVOSCI: LA TERZA STAGIONE RIPARTE A TINTE AZZURRE

by Obiettivo3 in News

La Nazionale B ha aperto le porte dei propri allenamenti anche alla squadra invernale di Obiettivo3. Ricomincia da questa grande novità la terza annata del progetto sostenuto da Fondazione Allianz UMANA MENTE

Riparte il sogno paralimpico di Milano-Cortina 2026. Riparte ObiettivoSCI con la terza stagione. È tempo di tuffarsi nuovamente sulla neve per la squadra invernale di Obiettivo3, il progetto di avviamento e sostegno allo sport paralimpico fondato nel 2017 da Alex Zanardi. Dopo le prime due annate di rodaggio è questa la stagione delle conferme per gli atleti di ObiettivoSCI, che proseguono la loro preparazione mentre si avvicina a grandi passi l’appuntamento con le Paralimpiadi italiane del 2026.

La stagione riparte con una grande e suggestiva novità: il primo raduno della squadra di ObiettivoSCI sarà a tinte azzurre. La Nazionale italiana B, infatti, ha aperto questa settimana le porte dei propri allenamenti a tutti gli sciatori di Obiettivo3. Dal 14 al 17 dicembre, sulle piste di Bormio, i ragazzi di ObiettivoSCI avranno la possibilità di prepararsi con i tecnici della Nazionale e confrontarsi con gli atleti convocati in azzurro. Tra i convocati, tra l’altro, ce n’è anche uno di ObiettivoSCI, Giorgio Napoli, protagonista di una grande ascesa nell’ultima annata. Al suo fianco, come detto, ci saranno anche Valentina Zago, Claudio Panciera, Andrea Pacini, Alessia Polita e Simone Ciulli. Assieme a loro, esordiranno per la prima volta con la casacca di ObiettivoSCI gli ultimi due giovani reclutati che sono stati presentati in occasione dell’evento di Obiettivo Tricolore, in Torre Allianz, lo scorso 19 settembre. Sono Francesco Cortinovis, ipovedente di 13 anni guidato da Linda Zanotti (12 anni) e Melissa Lussignoli, ipovedente di 14 anni guidata da Asia Zanotti (14 anni). La stagione proseguirà poi con altre gare e raduni, tra i quali spiccano i due campus organizzati da Freerider Sport Events a febbraio e marzo.

ObiettivoSCI è un progetto sostenuto dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, che ha seguito passo dopo passo, fin dall’inizio, la squadra invernale di Obiettivo3. «Sono molto orgoglioso della presentazione della nuova squadra di ObiettivoSCI, un progetto che la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha contribuito a  creare e ha sostenuto sin dal suo esordio nel 2021», afferma Nicola Corti, Segretario Generale della Fondazione Allianz UMANA MENTE, che prosegue: «Questo progetto nasce infatti da un incontro: quello tra noi e Obiettivo3. Dalla voglia di fare qualcosa di nuovo, di aprire gli orizzonti di Obiettivo3 anche agli sport invernali, per permettere a giovani con disabilità di raggiungere nuove vette e conquistare l’ambito traguardo di Milano-Cortina 2026».