Proprio da Cortina ripartirà a settembre la quarta edizione che valicherà le Alpi fino ad arrivare a Parigi, città che ospiterà le prossime Paralimpiadi Estive nel 2024.
Ogni atleta percorrerà il proprio tragitto in handbike, bicicletta o correndo a piedi o con carrozzina olimpica, passandosi di mano in mano il testimone simbolo del progetto.
Come sempre l’evento sarà arricchito da numerose manifestazioni di supporto, eventi, partecipazione dei territori coinvolti, villaggi sportivi, promozione, reclutamento e sensibilizzazione al tema dello sport nelle disabilità.
La novità di questa edizione è rappresentata dal progetto Educational.
Gli atleti e i tecnici di Obiettivo3 incontreranno gli studenti di alcune delle città attraversate dalla manifestazione, preparando una presentazione divisa in due momenti. Nella prima parte, in aula, gli atleti parleranno agli studenti, raccontando le loro storie di vita e di riscatto attraverso lo sport, trasmettendo loro il significato, l’importanza e il valore sociale dello sport paralimpico.
Con gli stessi studenti, dopo la lezione in aula, sarà organizzato un evento all’aperto durante il quale potranno provare in prima persona i mezzi e le diverse discipline paralimpiche.