Obiettivo3 entra nelle scuole con

Obiettivo Passepartout

Obiettivo3 si è sempre proposto come un centro di ascolto e un trait d’union tra lo sport e la disabilità, traducendosi nei fatti in un’azione importante e socialmente utile. Per questo motivo, all’aspetto agonistico, ha unito un’azione mirata a promuovere la cultura e la pratica dell’attività sportiva paralimpica.
Ed è in quest’ambito che si inserisce Obiettivo Passepartout. Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutt’Italia con la finalità di migliorare e affinare quelle capacità non cognitive definite “life skills” che rappresentano il valore aggiunto di ciascun ragazzo. 
 
L’incontro negli istituti, in orario scolastico, è diviso in due parti della durata di circa due ore.
 
Nella prima parte, in aula, gli studenti ascolteranno le testimonianze degli atleti di Obiettivo3, che racconteranno la loro storia di ripartenza attraverso lo sport, grazie anche all’aiuto di contributi fotografici e video emozionali. Nella seconda parte, da svolgersi in palestra o nel cortile della scuola, gli studenti potranno fare esperienza diretta nelle diverse discipline paralimpiche, sperimentando i mezzi e gli ausili. 
 
Obiettivo Passepartout è legato un contest con il claim “vieni a correre con me “ . Abbiamo chiesto  agli studenti delle scuole in concorso di mettersi in gioco all’insegna della partecipazione attiva e di produrre un elaborato (scritto, grafico o video) sul tema di sport e disabilità. Le proposte migliori saranno premiate con la visibilità e utilizzate come campagna di promozione sociale di Obiettivo3. 
 
Il 29 maggio 2024 al Giocampus di Parma. il progetto prevede infine  una grande festa finale, con un ricco villaggio sportivo paralimpico per offrire la possibilità a  studenti, curiosi e appassionati di cimentarsi nelle diverse discipline e ascoltare le storie di ripartenza attraverso lo sport di diversi testimonial e campioni paralimpici. 
 
La festa sarà anche l’occasione per annunciare e premiare i vincitori del contest.
 
Obiettivo Passepartout è un progetto realizzato con il sostegno di Bper Banca e Sport Valley Emilia – Romagna e patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico.

 

Progetto realizzato grazie al sostegno di: