Maggio 3, 2023

MONTI CONVOCATO IN NAZIONALE PER LA COPPA DEL MONDO

by Obiettivo3 in News, We Cetilar

Il paraciclista di Obiettivo3, che da questa stagione guida l’handbike realizzata da Dallara con il sostegno di Cetilar, sarà in gara a Ostenda da giovedì 4 a sabato 6 maggio.  

Tiziano Monti è stato convocato dalla Nazionale italiana di paraciclismo per disputare la prova di Coppa del Mondo a Ostenda, in Belgio. Il paraciclista di Tarquinia raggiunge così un altro traguardo e corona il sogno di ogni atleta, quello di vestire la maglia azzurra. Fino a questo momento Tiziano aveva assaporato i colori della Nazionale solo in alcuni stage di allenamento, ma i suoi risultati sempre più positivi hanno convinto il commissario tecnico Pierpaolo Addesi ad aggregarlo alla spedizione tricolore.

Sta cominciando a dare i primi frutti il lavoro impostato un anno fa da tecnici e ingegneri della Dallara, che grazie anche al sostegno di Cetilar, hanno messo a punto una handbike su misura per Tiziano. Una bici ideata a partire dalla scocca realizzata per Alex Zanardi. Proprio come il grande campione bolognese, infatti, Monti gareggia nella categoria H5, dove si sta facendo largo con il sogno di poter partecipare alle prossime Paralimpiadi di Parigi. Non più tardi di due settimane fa, il paraciclista di Obiettivo3 ha preso parte alla sua prima gara di Coppa del Mondo, vestendo la casacca della Restart, la sua società di appartenenza. All’esordio a Maniago ha ottenuto un risultato di tutto rispetto, specialmente nella prova in linea, nella quale si è piazzato al quinto posto.

Un risultato che spera di replicare e magari migliorare a Ostenda: «Non nascondo che quando sono entrato nella camera d’albergo e ho vito il borsone della Nazionale mi sono emozionato molto», confida Tiziano. «Conto che questo grande orgoglio di rappresentare l’Italia possa aiutarmi a spingere ancora di più. Sarò in gara giovedì 4 nella prova a cronometro e sabato 6 in quella in linea. A Maniago la pioggia mi ha un po’ rallentato a cronometro, in Belgio spero di esprimermi meglio. Ho molta fiducia, soprattutto perché sono sempre più a mio agio con la nuova handbike».