Agosto 5, 2022

UNA NUOVA BICI PER MONTI CON IL SOSTEGNO DI DALLARA E PHARMANUTRA

by Obiettivo3 in News, We Cetilar

Lo scorso aprile Tiziano ha provato la scocca progettata e realizzata su misura per Alex Zanardi in vista delle Paralimpiadi di Tokyo. Ancora qualche modifica e l’handbike sarà pronta. 

Dallara e Pharmanutra insieme per fornire a Tiziano Monti la miglior handbike possibile. Il 34enne paraciclista di Tarquinia, che sta incrementando sempre di più le proprie prestazioni nella categoria H5, avrà a disposizione una handbike performante, frutto del pensiero e della esperienza infinita di Alex Zanardi. D’altronde il legame tra Tiziano e il campione bolognese è sempre stato molto forte. La sua carriera, ma per meglio dire la sua vita, prese una svolta ben precisa un giorno di maggio del 2019, quando i due si incontrarono per caso al centro Inail di Budrio e Zanardi gli disse subito: «Ma uno con il tuo fisico perché non viene a correre con me?». L’ha raccontato lo stesso Monti in questo video e da quel momento è cominciato il suo nuovo percorso sportivo che l’ha portato anche in Nazionale.

Lo scorso aprile Tiziano è stato in visita a Dallara, dove ha provato la scocca progettata e realizzata su misura per Zanardi in vista delle Paralimpiadi di Tokyo. Dopo che i tecnici hanno valutato le modifiche per adattare perfettamente la scocca alla fisionomia di Tiziano, è cominciato uno studio di rinforzo nei punti di maggior sollecitazione, considerando la nuova missione tecnica e le differenze dei due atleti. Lo studio è terminato da poco e sarà seguito dalla costruzione di una forcella su misura e dai test nella galleria del vento. Con questo progetto Dallara conferma la volontà di seguire da vicino anche il mondo dello sport paralimpico, che ha già avuto modo di abbracciare con la realizzazione della Z-Bike. Il progetto, oltre che da Dallara, è sostenuto anche da Pharmanutra, l’azienda che da quattro anni supporta Obiettivo3 con il marchio Cetilar.