Marzo 24, 2023

TIZIANO MONTI DEBUTTA CON LA NUOVA BICI FIRMATA DALLARA E CETILAR

by Obiettivo3 in News, We Cetilar

Dopo un anno di lavoro, domenica 26 marzo il paraciclista esordirà al Giro d’Italia con l’handbike realizzata per lui da Dallara, con il sostegno di Cetilar, utilizzando la scocca di Alex Zanardi. 

Il grande giorno sta per arrivare. Tiziano Monti, domenica 26 marzo, gareggerà per la prima volta con la sua nuova bici nella tappa d’esordio del Giro d’Italia handbike 2023 a Merano. Dopo un percorso lungo quasi un anno, il paraciclista di Tarquinia è pronto a testare in una competizione ufficiale l’handbike messa a punto per lui da Dallara Automobili grazie al sostegno di Cetilar. Un mezzo che trasuda innovazione, performance e leggenda. La scocca della bici è quella progettata e realizzata su misura per Alex Zanardi in vista delle Paralimpiadi di Tokyo. Considerate alcune somiglianze tra il campionissimo bolognese e Tiziano, entrambi amputati a tutte e due le gambe, i tecnici di Dallara si sono messi al lavoro per adattare la scocca alla fisionomia di Tiziano. Quindi, sono cominciati gli studi e i test per confezionare varie componenti del mezzo su misura per le caratteristiche fisiche dell’emergente paraciclista di Obiettivo3.

Nel corso degli ultimi mesi Monti è stato personalmente tre volte nella sede di Dallara e dopo una serie di allenamenti è pronto a debuttare ufficialmente domenica a bordo della nuova handbike: «Questa sfida mi emoziona molto», spiega Tiziano. «Il guscio sul quale mi siederò era stato progettato per un campione immenso. Per me è un onore ma allo stesso tempo una grande responsabilità. Confesso che inizialmente ero un po’ titubante se accettare o meno questa proposta. Ma quando ho afferrato per la prima volta le manopole, con la scritta Zanardi, ho avvertito una piccola scossa. Può sembrare un’invenzione ma è la verità, e l’ho interpretato come un segnale». Con la gara di Merano si apre un ciclo di competizioni importantissimo per la stagione di Monti: «Sarò al via anche del campionato per società a Salizzole, poi alla gara internazionale di Marina di Massa e infine alla Coppa del Mondo di Maniago dal 20 al 23 aprile. In quell’occasione gareggerò con la divisa di Restart, la mia società. L’obiettivo è quello di mettermi in mostra e conquistare la maglia azzurra per gli appuntamenti successivi di Coppa del Mondo».