Dicembre 4, 2021

FONDAZIONE ALLIANZ UMANA MENTE LANCIA OBIETTIVO SCI

by Obiettivo3 in News

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, Fondazione Allianz UMANA MENTE, ha ospitato i primi atleti reclutati dal progetto ObiettivoSCI protagonisti dell’evento “Ripartire con lo sport”.

Venerdì 3 dicembre, Allianz e la Fondazione Allianz UMANA MENTE hanno organizzato l’Allianz Italy Disability Day, un momento di incontro e di riflessione dedicato ai dipendenti di Allianz per promuovere lo sport inclusivo e celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’evento, dal titolo “Ripartire con lo sport”, si è focalizzato sull’importanza e la centralità dello sport quale
occasione di riscatto e ripartenza a seguito di un incidente o di una malattia causa di una disabilità e per coloro che sono stati messi a dura prova dalla successiva riabilitazione. Tutto questo, in virtù della forza che lo sport ha di insegnare a mettersi in gioco, a comprendere i propri limiti e soprattutto a rialzarsi sempre. Il dibattito si è quindi incentrato sulla pratica sportiva intesa come mezzo per favorire la piena partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità; come veicolo privilegiato di inclusione, perché aiuta a combattere gli stereotipi legati all’abilità e all’intelligenza motoria delle persone con disabilità.

Nicola Corti, Segretario Generale della Fondazione Allianz UMANA MENTE, ha commentato: “La nostra Fondazione celebra da anni questa giornata, che mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Lo scorso anno è stata l’occasione per lanciare la piattaforma Managing Disability, uno strumento che in un solo anno ha raccolto l’adesione di 73 aziende italiane e la pubblicazione di 355 posizioni lavorative rivolte a persone con disabilità. Quest’anno la Fondazione vuole continuare a combattere gli stereotipi negativi raccontando come lo sport può vincere le disabilità e trasformarle in abilità”.

Dalla sua nascita nel 2001, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha finanziato numerosi progetti in ambito sportivo e, a partire dal 2018,sono state sviluppate partnership specifiche con alcune federazioni sportive. Nel 2018 la Fondazione ha sostenuto la Nazionale Italiana di Hockey in carrozzina; nel 2019 la Federazione Italiana Pallacanestro in carrozzina-FIPIC, e nello stesso anno è stato ideato in
collaborazione con l’Allianz Powervolley Milano l’innovativo progetto Volley4all che ha visto protagonisti atleti con disabilità nelle tante iniziative organizzate e nei tornei di sitting volley disputati all’Allianz Cloud di Milano. Quest’anno, è stato organizzato l’evento Ripartire con lo sport dedicato ai dipendenti del Gruppo, per condividere le storie di rinascita degli atleti invitati sul palco dell’Auditorium della Torre Allianz di Milano ed è stata presentata la nuova collaborazione con Obiettivo3, la realtà non profit creata da Alex Zanardi per sostenere le persone con disabilità che vorrebbero avvicinarsi allo sport, ma non riescono a farlo. Da questa collaborazione è nato il progetto ObiettivoSCI per reclutare un gruppo di atleti desiderosi di intraprendere la pratica dello sci alpino. Nella fase iniziale, gli atleti selezionati saranno seguiti da un tecnico qualificato e potranno partecipare ad alcuni campus formativi sulla neve. Coloro che dimostreranno passione, motivazione e la volontà di praticare la disciplina a livello agonistico, potranno continuare nel percorso grazie alle dotazioni atletiche messe a disposizione dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE e da Obiettivo3.

“Il progetto Obiettivo3, nei suoi primi quattro anni di attività, ci ha regalato grandissime soddisfazioni”, ha spiegato Barbara Manni, Marketing and Communication Manager di Obiettivo3. “Siamo riusciti ad avviare e sostenere più di 100 atleti paralimpici, quattro dei quali hanno coronato il sogno di partecipare alle Paralimpiadi. Obiettivo3 è cresciuto passo dopo passo grazie a loro, cercando di rappresentare un punto di riferimento per tutte le persone che vedono nello sport uno stimolo di vita e un’occasione di riscatto. Ed è proprio nell’ambito di questo processo di crescita che si inserisce il progetto ObiettivoSCI. Dopo esserci consolidati nello sviluppo di alcune discipline estive, sbarchiamo nel mondo degli sport invernali con la nostra valigia carica di sogni. Sapere di non essere soli, ma di avere al nostro fianco il supporto indispensabile della Fondazione Allianz UMANA MENTE, è una molla che ci spinge ad affrontare con grandissimo entusiasmo questa nuova avventura”.

All’evento Ripartire con lo sport, moderato da Stefano Volpe, giornalista sportivo e Responsabile ufficio stampa di Obiettivo3, hanno preso parte Gioacchino Fittipaldi e tre degli atleti di ObiettivoSCI, Paolo Lucarelli, Angelo Scopelliti e Sofia Forneris. Questi “portabandiera” dello sport inclusivo hanno condiviso le loro storie di rinascita grazie allo sport. L’incontro è stato inoltre l’occasione per riflettere sul rapporto tra preparazione atletica, riabilitazione, pratica sportiva e qualità della vita per le persone con disabilità. Su questi ultimi temi sono intervenuti Francesco Chiappero, preparatore atletico di Alex Zanardi, Roberto Rusconi, Presidente e CEO di Habilita, gruppo sanitario operativo da oltre 40 anni sul territorio bergamasco, e Guido Molinero, medico specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa.