Rita Cuccuru

Rita Cuccuru
Maranello (Modena)

Rita Cuccuru, classe 1777, è una triatleta paralimpica di origine Sarda. Nata in Germania da genitori emigrati dalla Sardegna, all’età di 4 anni è tornata a vivere a Uri, vicino Sassari. È qui che cresce, appassionandosi al calcio e iniziando a giocare nelle giovanili della Torres come centrocampista. A 17 anni un incidente in motorino le causa una paraplegia, costringendola a un lungo periodo di riabilitazione. Riparte grazie anche all’aiuto dello sport, ricominciando ben presto a giocare a basket in carrozzina, dai 18 ai 20 anni, prima di prendere la decisione di trasferirsi a Maranello, dove trova lavoro in un’azienda di lavorazioni ceramiche.

In Emilia si costruisce una nuova vita, sviluppando anche l’altra sua grande passione, quella per la musica. Inizia a suonare la tromba nella banda del paese ed è anche grazie ai legami che coltiva con quest’attività che scopre il mondo del paraciclismo. A 26 anni decide di allenarsi con costanza nell’handbike, disciplina in cui mostra subito il suo talento. Viene convocata in nazionale, conquista due terzi posti in Coppa del Mondo e partecipa a due Campionati Mondiali. Successivamente viene incuriosita dal triathlon ma inizialmente viene scartata dalle prime selezioni nazionali per le difficoltà nell’affrontare le frazioni di nuoto e corsa. Ma è un’esclusione che la motiva ad impegnarsi ancora di più, a migliorare grazie alla costanza degli allenamenti e al sacrificio quotidiano. Una determinazione che porta i frutti sperati, visto che Rita riesce a entrare in Nazionale e nel 2021 corona il sogno della carriera, partecipando alle Paralimpiadi di Tokyo dove centra l’ottavo posto.

I suoi prossimi obiettivi sono quelli di concentrarsi sulle lunghe distanze, partecipare alle maratone e gli IronMan. All’inizio del 2024 entra in Obiettivo3 per mettere a disposizione della squadra di Paratriathlon la sua esperienza e le sue qualità. Un punto di riferimento per i ragazzi più giovani e gli atleti emergenti che potranno contare sul supporto della campionessa sarda per affrontare le prossime sfide.