Giorgio Napoli
Luino (Varese)
Giorgio Napoli, classe 1998, è uno sciatore paralimpico di Luino, in provincia di Varese. Nel 2020, quando è uno studente universitario poco più che ventenne, un incidente gli cambia ogni prospettiva. È appena sceso dall’auto parcheggiata quando questa inizia ad indietreggiare velocemente, in discesa e verso un muro. Giorgio, nel tentativo di bloccare dall’esterno la sua corsa, resta schiacciato contro il muro e viene colpito violentemente dall’automobile e dal gancio di traino. Nonostante il trasporto in ospedale in elicottero, il ragazzo è costretto a subire l’amputazione della gamba destra sopra il ginocchio. Da quel momento inizia un complesso periodo di riabilitazione al Centro protesi di Budrio, nel quale Giorgio incontra parecchie difficoltà a riprendere in mano la sua vita.
Dopo 2 mesi e mezzo di riabilitazione Giorgio è già sulle protesi e ricomincia anche a fare sport, partendo dal tennis, una delle sue più grandi passioni. Pochi mesi dopo, viene convinto da alcuni amici a rimettere gli sci ai piedi. Aveva già sciato prima dell’incidente ma mai avrebbe immaginato di riuscirci di nuovo, con una sola gamba. Pur non abbandonando la sua passione per il tennis, si candida per essere accolto in Obiettivo3 che lo recluta per la seconda stagione di OBIETTIVOSCI .
Si tessera con la Società sportiva Free rider sport Events, dimostrando da subito passione, motivazione, spirito di squadra e soprattutto la volontà di praticare la disciplina a livello agonistico per provare ad esaudire il suo grande sogno: tentare di guadagnarsi la qualificazione alle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.