Andrea Lauria

Andrea Lauria
Bergamo

Andrea Lauria, classe 1997, è un ciclista paralimpico di Bergamo. Ragazzo solare e socievole, dopo aver giocato a calcio da bambino, come tanti coetanei si innamora delle due ruote e passa lunghe giornate in sella alla sua moto. A 18 anni un incidente motociclistico gli causa dei gravi deficit: anchilosi del gomito destro, lesioni al braccio e alla mano destra, oltre a un piccolo problema al polso opposto. Dopo un ricovero ospedaliero durato 90 giorni, comincia la fiosioterapia per cercare di riprendere confidenza il più possibile con gli arti lesionati. Per questo comincia anche a nuotare, una disciplina che non ama particolarmente, ma che gli permette di capire una cosa: attraverso lo sport può trovare una grande occasione di riscatto dopo l’incidente. Comincia quindi a praticare atletica, gli piace correre e per quattro anni gareggia come agonista nel mezzofondo.

Grazie a un compagno inizia a provare anche qualche bicicletta da corsa e gli bastano poche pedalate per far scoccare la passione. Una passione vera, genuina, che lo porta ad abbandonare l’atletica per dedicarsi solo alla bici e ad entrare in contatto con il mondo paralimpico grazie all’incontro con il tecnico Giancarlo Masini. Va forte e ad agosto 2025 partecipa al suo primo raduno con la Nazionale. Contemporaneamente, su suggerimento del compagno di squadra Cristian Miloni, entra anche in Obiettivo3, dove si mette in luce per l’entusiasmo e la voglia di emergere nel mondo del ciclismo paralimpico. Doti che, unite alla sua capacità di far gruppo, gli hanno fatto mettere nel mirino obiettivo sempre più ambiziosi.